In aziende con meno di 10 lavoratori si prevede il seguente percorso:
FASE 1 la valutazione del “Rischio Stress Lavoro Correlato” avviene attraverso una “Intervista semi-strutturata di gruppo”, utilizzando le domande previste dal metodo “Eu.Stress Management®”, coinvolgendo contemporaneamente datore di lavoro e lavoratori. Durante l’intervista vengono fatte delle domande predefinite e standardizzate per valutare i “Fattori oggettivi” e, nel contempo, vengono poste domande aperte dall’intervistatore per comprendere come il gruppo dei lavoratori in azienda percepisce ciascun fattore oggettivo indagato.
FASE 2 dopo aver effettuato lo fase 1, il consulente effettuerà, in separata sede, sia la valutazione quantitativa dei “Fattori oggettivi”, sia un’analisi qualitativa di come le persone percepiscono i suddetti “Fattori oggettivi” (i cosiddetti “Fattori soggettivi”)
FASE 3 vengono presentati i risultati al Datore di Lavoro per concordare il programma di interventi migliorativi previsti dall’art. 17 del D.Lgs. 81/08
FASE 4 viene consegnato il report finale che potrà essere allegato al DVR (Documento di Valutazione dei Rischi).